L’ortodonzia è la disciplina odontoiatrica che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia della posizione anomala di uno o più elementi dentali, per il danno che questa alterazione porta sull’estetica del volto e sulle funzioni della respirazione, masticazione e fonazione.

L’ortognatodonzia, più propriamente, è la disciplina medico-stomatologica che si occupa della correzione delle malformazioni dei mascellari (regione anatomica maxillo-mandibolare) e delle alterazioni della crescita e dello sviluppo degli stessi, al fine di determinare una correzione stabile della malocclusione esistente.

La pratica ortodontica si avvale di:

  • apparecchiature ortodontiche fisse e mobili,
  • terapie chirurgiche,
  • terapie biomeccaniche,
  • trattamento chirurgico-ortodontico dei denti inclusi e trasposti,
  • ortodonzia dell’adulto e pre-protesica,
  • contenzione dei denti.
Ortodonzia-cover

Negli ultimi anni un numero sempre maggiore di pazienti adulti sceglie di intraprendere una terapia ortodontica, esprimendo però il desiderio di raggiungere i propri obiettivi con un’apparecchiatura più estetica e più confortevole rispetto all’apparecchio fisso tradizionale.

Il sistema Invisalign (R) è un trattamento con aligner praticamente invisibili che consente di allineare i denti sia in pazienti adulti che nei pazienti adolescenti, senza ricorrere ad attacchi e ai fili metallici impiegati con gli apparecchi ortodontici tradizionali.

Invisalign(R) rappresenta una sistematica affidabile ed efficace per quanto concerne i movimenti pianificati e possiede, inoltre, molti vantaggi non solo estetici, ma anche di salute parodontale.

Un aspetto fondamentale è rappresentato da una corretta e precisa pianificazione della terapia grazie al software ClinCheck, che genera un modello digitale o piano di trattamento virtuale 3D, dalla situazione iniziale al risultato finale, a supporto del parere professionale dello specialista.

Gli aligners rimovibili Invisalign(R) devono essere indossati dal paziente per circa 22 ore al giorno e devono essere sostituiti sequenzialmente ogni due settimane.

Le mascherine ricoprono tutti i denti, compresa la parte occlusale, fino al margine gengivale.