L’Igiene Dentale professionale o Detartrasi, spesso chiamata pulizia dei denti è un atto terapeutico finalizzato al mantenimento della salute della cavità orale in tutte le sue componenti, ovvero denti, tessuto gengivale, osso, legamenti parodontali.
Per quanto il valore associato a tale pratica sia prevalentemente di tipo estetico, il vantaggio personale e sociale di poter mostrare un sorriso BELLO E SANO costituisce solo uno degli aspetti importanti connessi alla pratica costante dell’igiene orale.
Il primo obiettivo della detartrasi è la prevenzione della carie e delle malattie gengivali e parodontali.
L’igiene orale si pone come procedura preventiva nei confronti di numerose condizioni morbose, al pari di altri interventi preventivi quali uno stile di vita corretto, una dieta sana e bilanciata e l’astensione da cattive abitudini. Nei nostri studi applichiamo la Guided Biofilm Therapy essa è una soluzione sistematica predicibile per la gestione del biofilm nella profilassi professionale, grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia come AIRFLOW®, PERIOFLOW® e PIEZON®.
La Guided Biofilm Therapy (GBT) consiste in protocolli di trattamento che si basano sulla diagnosi del singolo paziente e sulla valutazione dei rischi in maniera tale da raggiungere risultati ottimali. Il trattamento viene eseguito nel modo meno invasivo, con il massimo livello di comfort, sicurezza ed efficienza.
La GBT comprende istruzioni per l’igiene orale con gli spazzolini, i scovolini, il filo interdentale e tutti gli altri ausili necessari per il paziente. Oltre a educare e motivare i pazienti a mantenere denti naturali e impianti il più a lungo possibile.