La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è una disciplina che previene e cura le patologie odontoiatriche del paziente in età evolutiva, dai 2 ai 16 anni.

L’attenzione è rivolta alla prevenzione e alla cura delle carie, ai suggerimenti per delle corrette abitudini di igiene orale ed alla ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti

pedodonzia

L’importanza di insegnare ai più piccoli ad avere corrette abitudini e a fare prevenzione sono le prime armi per combattere l’insorgenza di patologie e di fastidiosi disturbi che necessitano poi di interventi più invasivi.

Anche i più piccoli infatti possono soffrire di sintomatologie legate al cavo orale, le più comuni sono legate all’eruzione dei denti da latte in età prescolare, mentre quando il bimbo è più grande la principale causa sono la carie, oppure la presenza di un frammento di cibo incastrato tra i denti o ancora una lesione al dente dovuta ad un trauma.

L’ideale sarebbe far visitare dal pedodontista il bambino già all’età di un anno.

In questa occasione non si eseguirà altro che una semplice ispezione sommaria della bocca del bambino, ma è un momento utile per far incontrare e confrontare i genitori con il pedodontista.

Lo scopo della visita sarà di informare correttamente i genitori sulle più opportune misure di igiene orale per il bambino e soprattutto di intercettare quelle abitudini viziate che, nel tempo, possono provocare o peggiorare malattie della bocca e dei denti dei bambini (a questa età le “cattive” abitudini sono ad esempio l’uso di ciucci dalla forma o dalle dimensioni errate o la somministrazione di sostanze zuccherate per “pacificare” il bambino).

Dopo la prima visita, il rapporto con il pedodontista deve continuare con visite di controllo periodiche una volta all’anno con il duplice scopo di monitorare lo sviluppo armonico della bocca e dei denti e creare un rapporto di fiducia e collaborazione tra il pedodontista e il bambino.

Per un bambino è sempre traumatico fare la conoscenza del dentista quando c’è una emergenza in corso tipo mal di denti o traumi.