La Deglutizione Atipica: Quando dovrebbe essere corretta? Studio Dentistico ViolaSozzi a Roma.
La deglutizione è un complesso atto fisiologico che permette la progressione ed il trasporto del bolo alimentare, della saliva e dei liquidi della cavità orale allo stomaco.

Si ripete tra le 1400 e le 2400 volte nelle 24 ore, con una media di due atti deglutitori ogni 60 secondi di giorno e un atto deglutitorio ogni 60 secondi di notte.

Il meccanismo patologico alla base della deglutizione, definita deglutizione atipica, è rappresentato dall’interposizione o spinta della lingua tra le arcate dentarie in posizione anteriore o posteriore, mono o bilaterale con importanti alterazioni dento-scheletriche.

È fondamentale inquadrare tale disturbo in età precoce (dai 4 anni in poi) attraverso un approccio di tipo multidisciplinare, caratterizzato da una stretta collaborazione tra competenze odontoiatriche-ortodontiche e quelle foniatriche-logopediche.

Si parla di deglutizione atipica quando vi è la persistenza della deglutizione di tipo infantile dopo il quarto anno di età.

Le cause responsabili dell’insorgenza del quadro patologico sono:

  • Stili di vita errati (Allattamento artificiale protratto, dieta povera di cibi solidi)
  • Patologie Otorinolaringoiatriche (Respirazione Orale, Tonsille ipertrofiche)
  • Malattie Allergiche
  • Fattori Ereditari
  • Anomalie posturali di lingua e mandibola
  • Abitudini Viziate ( Uso prolungato del ciuccio, Onicofagia, Suzione pollice)

La principale problematica dento-scheletrica associata con la deglutizione atipica è il morso aperto (open bite) sia dentale sia scheletrico. Il Morso Aperto (Fig. 1) può essere anteriore o posteriore, mono- o bilaterale, a seconda del tipo di spinta o di postura linguale anomala.

Fig.1: Morso aperto

Il miglior approccio terapeutico è quello multidisciplinare tra l’Ortodontista attraverso l’utilizzo di dispositivi mobili e fissi che mirano alla normalizzazione della postura linguale e il Logopedista attraverso la terapia Miofunzionale per il raggiungimento di un equilibrio del tono dei muscoli oro-facciali e alla correzione della deglutizione, respirazione, masticazione e fonazione.

Per ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento, potete visitare la sezione Contatti e Prenotazioni