Diagnosi della carie con l’innovativo sistema DIAGNOcamTM senza emissione di raggi X ideale in età pediatrica e nelle donne in Gravidanza. Studio Dentistico ViolaSozzi a Roma.
Articolo a cura della Dott.ssa Giulia Silvio, pedodontista.

La carie dentaria è una delle patologie croniche più diffuse nella popolazione generale ed in età pediatrica in particolar modo.

In Italia il 22% dei BAMBINI sotto i 5 anni ha avuto almeno 1 CARIE e

Oltre il 70% dei BAMBINI sotto i 12 anni ha avuto almeno 1 CARIE .

Il nostro studio ha una figura dedicata che si occupa esclusivamente di odontoiatria infantile e sempre attenti alle opportunità che mette a disposizione la tecnologia, vi offriamo la possibilità di un controllo precoce delle lesioni cariose iniziali con la DIAGNOcamTM, uno strumento estremamente efficace sicuro e preciso, tanto che spesso si rilevano lesioni iniziali prima che siano visibili in radiografia!

Diagnosi della carie. Cos’è il DIAGNOcamTM?

«DIAgnocam TM è una nuova metodica di diagnosi della carie senza emissione di raggi X, ideale per diagnosi precoce delle carie in odontoiatria pediatrica, di supporto all’indagine radiologica tradizionale.»

Come funziona?

Il principio è molto semplice: DIAGNOcamTM illumina il dente rendendo visibili come punti scuri le zone colpite da carie. Il dente viene usato come un conduttore di luce, una videocamera cattura tale luce e la trasmette immediatamente ad uno schermo. Cosi’ anche voi potrete osservare i risultati dei controlli effettuati su un ampio schermo ben visibile anche dal riunito odontoiatrico.

Quali sono i vantaggi?

«Grazie all’assenza di esposizione alle radiazioni, le immagini possono essere ripetute anche spesso per un controllo carie e possono essere salvate, rendendo estremamente semplici il monitoraggio e la comunicazione con il paziente. Di ciò beneficiano soprattutto i bambini, le donne in stato di gravidanza o i pazienti disabili, per i quali è bene evitare l’esposizione alle radiazioni.»